Atelier n. 18

Pezze e sapore di mare

L’estate da qualche parte dura tutto l’anno. Ci sono posti dove il calore del sole si conserva intatto e la cupezza dell’inverno non oscura mai l’azzurro del cielo che continua a confondersi col mare. Sono quei frammenti di costa protetti dalle insenature, che per raggiungerli devi viaggiare come su una giostra.

Sono bellezze a cui gli occhi non si abituano, come la fascia di terra e mare che da Salerno porta a Napoli. A pochi passi dalle città è rimasta intatta la veracità dei pescatori e la spontaneità delle donne di mare: i bambini giocano sulla sabbia, e le ragazze hanno i capelli crespi di sale e la pelle abbronzata. Sempre.

Solo in posti così esistono ancora strade strette anche a passarci in due e corde molli sotto il peso dei panni. Bianchi, leggeri, freschi di bucato e disordinati. Questa è l’unica bellezza che i turisti possono comprare: le pezze di Positano.

Si chiamano proprio così: pezze, non abiti. Nascono dalle mani dei sarti, non dalla mente sofisticata degli stilisti. E sono sempre imperfetti, maltrattati, fatti di materiali semplici. Cotone, lino e pizzi di ogni tipo.  Le gonne ricche di strati, lunghe o corte, riproducono il ritmo frastagliato della costa. I tessuti leggeri assecondano la brezza e il bianco, prevalente, rispetta i colori del paesaggio.

Come il posto, la moda Positano non avverte il tempo che passa, libera dalla schiavitù delle tendenze e sempre attuale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Foto da flickr e archivio
Statistiche

Questa voce è stata pubblicata il 14 giugno 2012 alle 21:20. È archiviata in Miscellanea con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

2 pensieri su “Pezze e sapore di mare

  1. gabriella galderisi in ha detto:

    Restare lontano da questi luoghi, colori, profumi……è impossibile! Sembra sempre una bellezza inesplorata, anche se ormai è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.Per me non è ESTATE se non mi rifugio per un week-end in questi posti bellissimi e mi intrufolo in questi negozi affascinanti, dove compro, per tradizione sempre qualcosa, che indosso ogni volta che voglio sentirmi speciale!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: