Atelier n. 18

Altrove

Ho sempre creduto che rimanesse veramente un po’ di mare intrappolato tra le conchiglie, ne ho sempre sentito il rumore. Prima con stupore e poi con decisa convinzione. C’è una magia nelle conchiglie, come in tutto ciò che bagna il mare.

Le isole, ad esempio. Si respira un’aria diversa nei pezzi di terra libere dalle costrizioni dei continenti. C’è una libertà e un rispetto della natura, delle cose semplici e antiche che la terraferma non conosce. Quanto più le isole sono piccole tanto più la bellezza è inviolata, intatta.

Santa Maria è una briciola di terra tra le altre nell’arcipelago di La Maddalena. E arrivandoci per mare ho pensato di essere in un altro tempo e in un altro spazio. Un uomo dietro un banco fatto con irregolari assi di legno esponeva con fierezza la sua mercanzia: bracciali, anelli e collane fatte di corda, conchiglie e pezzi di mare. Affascinata e sedotta, ho avuto la presunzione di immaginare la sua vita. Semplice, solitaria, straordinaria.  Ho provato invidia per la bellezza di cui gode quando i turisti liberano le spiagge e ammirazione per il coraggio del silenzio e dell’essenziale. Poi sono tornata alla realtà.

A Spargi, poco lontano, ho rivisto la stessa immagine e ho capito di essere veramente in un altro tempo e in un altro spazio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fotografie in collaborazione con Alessandra Cuccu, capitano di un viaggio unico tra le isole. Cliccare per credere.


Statistiche gratis

Questa voce è stata pubblicata il 25 agosto 2012 alle 11:04. È archiviata in Miscellanea con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: