Atelier n. 18

Domani mi laureo

Domani mi laureo.
Sono nata qualche mese prima che cadesse il muro di Berlino, all’inizio di una nuova era per i rapporti internazionali e per quelli umani. Sono nata nell’ultimo anno degli ’80: quelli di Craxi e delle spalline grosse, del benessere e delle ragazze coccodè in tv, delle mazzette e degli effetti speciali. Sono nata negli anni di fango, ma non l’ho scelto io.
Non li ho mai sentiti addosso. Mai come adesso. Mi concentrerò sugli annunci con le stesse energie che ho investito nello studio. Mi sono imposta un obiettivo, un compromesso non troppo caro tra quello che mi piace e quello che mi pagano. Sono due linee parallele, viaggiano insieme ma non si incontrano mai, solo ora capisco a che mi serve la spiegazione della maestra.
Scrivo il curriculum come ho sempre svolto i compiti a casa: precisa e attenta. Cinque anni di liceo classico, tre di università conclusi con una lode inaspettata più due volati troppo in fretta. Uno stage in uno dei palazzi più ambiti di Milano e un tirocinio tra le voci più ascoltate d’Italia, due segni che la fortuna qualche volta passa dalle mie parti.
Mi presento così a quelli delle risorse umane. Non ho master dai nomi altisonanti e grossi sacrifici da offrire per convincere ma solo una carriera da studentessa come tante altre, regolare e puntuale. Dopo anni di impiego la scuola mi licenzia senza una liquidazione.
Leggo: disoccupazione giovanile al 40 per cento, superiori alla media sono le donne e i meridionali. Ebbene, io sono donna e meridionale. Chissà se è previsto uno sconto.
Domani mi laureo. Faccio parte di una generazione pericolosamente pacifica, arrabbiata e narcotizzata. Cresciuti col benessere siamo uomini e donne in tempi di crisi. Quando ho cominciato a studiare storia non sarei voluta nascere in nessun altro tempo. Pensavo che gli anni Ottanta fossero un privilegio. Invece erano gli anni di fango.


Statistiche gratis

Questa voce è stata pubblicata il 17 ottobre 2013 alle 09:04. È archiviata in Miscellanea, Riflessioni d'Atelier con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

4 pensieri su “Domani mi laureo

  1. Auguri. Spero che raggiungerai i tuoi obiettivi, possibilmente senza dover fare troppi compromessi.

  2. gabriella in ha detto:

    Leggiere ciò che scrivi è sempre un piacere.Chiarezza, precisione e descrizione visiva, è quello che mi piace di più del tuo scrivere. Serei tanto voluto esserci domani! Ma purtroppo non è stato possibile, per il momento di lascio un grande in bocca al lupo!
    Per gli Auguri ci sentiamo domani!

Rispondi

